La Canon 700D è l’ultima fotocamera della casa giapponese dedicata ai principianti, e quindi considerata entry level; se siete in possesso già della 650D, la spesa non vale l’acquisto poiché la 700 succede alla 650 ma praticamente vi aggiunge poco o nulla.
Leggera e robusta, la Canon 700D è comunque una buona fotocamera in grado di realizzare ottime immagini. Con i comandi rapidi e intuitivi è possibile regolare le principali funzioni come la regolazione manuale del diaframma, il bilanciamento del bianco, scelta degli ISO, cadenza di scatto e funzionamento del flash. La presenza dell’utile tasto Q (quick) permette di accedere a un menù rapido dal quale scegliere modalità di lettura esposimetrica, compensazione dell’esposizione, qualità dell’immagine (RAW o JPG), correzione della luminosità e del contrasto.
La 700D è munita di schermo LCD di tipo touch orientabile, utilissimo per effettuare scatti in posizioni scomode ma creative. Grazie alla sua sensibilità sembra di maneggiare un piccolo smartphone, col quale è possibile ingrandire le foto con l’ormai consueto movimento di pollice e indice. Tuttavia, esattamente come uno smartphone, non funziona se si indossano i guanti (a meno che non siano guanti di tipo specifico) il che lo rende inutile o scomodo quando fa freddo.
Per quanto riguarda la resa dell’immagine, la Canon 700D è munita di un sensore da 18MP (appunto lo stesso della 650D). La capacità di ridurre il rumore ad alti ISO è buona fino a 1600 (ancora ottima a 800), ma ci si può spingere tranquillamente fino a 3200 laddove necessario. Il bilanciamento del bianco in modalità automatica è buono, anche se è sempre preferibile imparare a utilizzare questa funzione manualmente. I colori sono belli e molto simili a quelli reali, ottimo il controluce.
Ultima nota “meccanica”: utile la presenza del tasto per l’accesso diretto al Live View, attivabile anche facendo partire la registrazione video.
Specifiche del produttore:Sensore Tipo: CMOS da 22,3 x 14,9 mm
Pixel effettivi: Circa 18 megapixel
Pixel totali: Circa 18,5 megapixel
Rapporto: 3:2
Filtro low-pass: Integrato/fisso
Pulizia sensore: Sistema integrato di pulizia EOS
Tipo filtro colore: Colori primari
Attacco obbiettivo: EF/EF-S
Tipo Otturatore: con scorrimento verticale sul piano focale controllato elettronicamente
Velocità: 30 - 1/4000 sec. (incrementi di 1/2 o 1/3 di stop), Bulb (gamma completa della velocità dell'otturatore, La disponibilità varia in base alle modalità di scatto).
Tipo File: JPG RAW JPG+RAW
Messa a fuoco: Sensore CMOS con TTL-CT-SIR
Sistema AF/punti: AF a 9 punti a croce (f/2,8 al centro)
Intervallo di utilizzo AF: EV -0,5 - 18 (a 23 °C e ISO 100)
Modalità AF: AI Focus - One Shot - AI Servo
Selezione del punto AF: Automatica, Manuale
Visualizzazione del punto AF: selezionato In sovrimpressione nel mirino e sul pannello LCD
AF predittivo: Sì, fino a 10 m¹
Blocco AF: Bloccata quando il pulsante di scatto viene premuto a metà in modalità AF One Shot
Raggio ausiliario AF: Luce intermittente dal flash incorporato o emesso da Speedlite dedicato opzionale
Messa a fuoco manuale: Selezionata sull'obiettivo