Il Canon EF-S 18-135 è un obbiettivo con un'escursione focale di 7,5x, equivalente a un 29-216mm e specifico per reflex con sensore APS-C Canon (quindi non compatibile con le precedenti EOS digitali, come indicato dalla sigla EF-S).
Si tratta di uno zoom con un'ottima gamma di focali, molto versatile e utile sia per la fotografia paesaggistica che per il reportage o il ritratto, utilizzabile, entro certi limiti, anche per la fotografia sportiva.
L'innesto porta ottiche in metallo lo identifica come un prodotto di qualità e destinato a durare nel tempo, per quanto la luminosità limitata lo renda comunque un obbiettivo di fascia bassa ma ottimo per il principiante e per il fotoamatore con un limitato budget a disposizione.
Il 18-135 STM è l'evoluzione di un obbiettivo già prodotto e commercializzato da Canon, a cui è stata aggiunto una lente UD (ultra low dispersion), con un conseguente incremento generale dell'immagine, e un motore STM (stepper tecnology motor) ottimizzato per le riprese video, silenzioso come il motore USM ultrasonico ma non altrettanto veloce.
La messa a fuoco è rapida e lo stabilizzatore riduce il pericolo del micromosso consentendo di fotografare con tempi di otturazione 4 volte più lunghi del normale; la messa a fuoco di tipo attivo passa automaticamente dal funzionamento per soggetti statici a quello per oggetti dinamici.
La nitidezza dell'immagine è elevata a tutte le focali; la vignettatura è presente, soprattutto alla focale minima, ma basta regolare su focali superiori ai 18mm per ridurre sensibilmente il problema.
In conclusione, si tratta di un prodotto eccellente e versatile, immancabile nella borda del principiante o dell'amatore, specialmente considerando il prezzo relativamente contenuto per quello che si sta comprando.
Specifiche del produttore:Dimensioni immagine: APS-C
Lunghezza focale equivalente a pellicola da 35 mm (mm): 29-216
Angolo di campo (orizzontale, verticale, diagonale): 64° 30' - 9° 30', 45° 30' - 6° 20', 74° 20' -11° 30'
Struttura obiettivo (elementi/gruppi): 16/12
No. di lamelle del diaframma: 7
Apertura minima: 22 - 38 (36)¹
Distanza minima di messa a fuoco (m): 0.39
Ingrandimento massimo (x): 0.28
Stabilizzatore d'immagine: 4 stop
Attuatore AF: STM