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MessaggioTitolo: Fuori fuoco e mosso intenzionali.   Fuori fuoco e mosso intenzionali. EmptyMar Set 24, 2013 12:59 pm

Quando si comincia a fotografare, e in particolare quando si prende in mano la prima reflex, si verifica una spasmodica ricerca della perfezione tecnica, con fotografie perfettamente a fuoco e statiche.
La fotografia, però, non è l'esatta riproduzione della realtà, ma l'arte che la documenta nella maniera più verosimile; questo non significa che tale rappresentazione non possa avvenire in maniera personale, al di fuori degli schemi, dell'ordinario e del banale.
Anche un reportage (che per antonomasia rappresenta ciò che è) può avere un forte impatto se l'immagine non è perfetta, ma VOLUTAMENTE imperfetta e unica.
Tale unicità si può ottenere imparando a utilizzare il fuori fuoco e il mosso intenzionali. Prima ho evidenziato "volutamente" perché il non rispecchiare le tecniche canoniche della fotografia non significa scattare a caso nella speranza che l'effetto ottenuto sia quello desiderato; in ogni caso bisogna trovare il giusto soggetto, la giusta situazione e studiare il risultato, cercando di avvicinarsi il più possibile all'effetto voluto con la pratica e i tentativi: un soggetto in ombra e poco definito in una situazione normale, risulterebbe come una macchia indistinta su di uno scatto fuori fuoco in cui sono da preferire i contrasti elevati.
La fotografia digitale ci permette di scattare e scattare praticamente a costo zero.

Per il fuori fuoco è sufficiente impostare la messa a fuoco su manuale e ruotare la ghiera finché nessuno dei soggetti risulta più essere a fuoco; è preferibile impostare la massima apertura di diaframma.
Per il mosso intenzionale, è sufficiente impostare un tempo lento e muovere la fotocamera durante l'esposizione. Tuttavia, affinché i soggetti possano essere ancora distinguibili, è consigliabile non superare 1/8 di sec, anche se molto dipende da quanto velocemente si muove la fotocamera, quindi questo è un parametro del tutto indicativo. Con uno zoom e possibile avvicinare o allontanare il soggetto durante l'esposizione per ottenere un effetto dinamico e fantasioso.

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