Il Fotoamatore
Benvenuto Ospite!
Ti ringraziamo per essere passato da queste parti; ora però voglio chiederti di iscriverti al Forum prima di leggere gli argomenti a tua disposizione.
Se ci dedicherai pochi minuti, la comunità avrà la possibilità di espandersi e tu avrai modo di leggere molti più articoli grazie alla partecipazione degli altri utenti. Allo stesso modo, grazie al tuo contributo anche gli altri potranno arricchire il proprio bagaglio.

Buon viaggio!
Il Fotoamatore
Benvenuto Ospite!
Ti ringraziamo per essere passato da queste parti; ora però voglio chiederti di iscriverti al Forum prima di leggere gli argomenti a tua disposizione.
Se ci dedicherai pochi minuti, la comunità avrà la possibilità di espandersi e tu avrai modo di leggere molti più articoli grazie alla partecipazione degli altri utenti. Allo stesso modo, grazie al tuo contributo anche gli altri potranno arricchire il proprio bagaglio.

Buon viaggio!
Il Fotoamatore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Fotoamatore è una piazza, un luogo d'incontro tra appassionati di fotografia per diletto o inesperti alle prime armi. Si propone, con l'aiuto degli utenti, di coadiuvare il non-professionista tramite la condivisione di consigli ed esperienze.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Sito webSito web  FacebookFacebook  TwitterTwitter  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Canon annuncia l'uscita della EOS M2.
L'idea fotografica. EmptyMar Dic 03, 2013 6:10 pm Da Il Fotoamatore

» Arrivano i droni Amazon.
L'idea fotografica. EmptyMar Dic 03, 2013 2:52 pm Da Il Fotoamatore

» Reuters: le più belle immagini del 2013.
L'idea fotografica. EmptyMar Dic 03, 2013 2:39 pm Da Il Fotoamatore

» Canon Day a Pozzuoli (13-14 dicembre 2013).
L'idea fotografica. EmptyDom Dic 01, 2013 3:52 pm Da Il Fotoamatore

» Amalia.
L'idea fotografica. EmptyDom Dic 01, 2013 2:52 pm Da Il Fotoamatore

» Gli innesti intercambiabili di Sigma.
L'idea fotografica. EmptySab Nov 30, 2013 3:56 pm Da Il Fotoamatore

» Corsi 2014 AC Factory.
L'idea fotografica. EmptyGio Nov 28, 2013 10:39 am Da CanonEOS

» Fotografia e Cinema (scadenza 30 gennaio 2014).
L'idea fotografica. EmptyGio Nov 28, 2013 10:03 am Da CanonEOS

» Acqua 2014 (scadenza 22 marzo 2014).
L'idea fotografica. EmptyGio Nov 28, 2013 9:48 am Da CanonEOS

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Dona

 

 L'idea fotografica.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Il Fotoamatore
Admin
Admin
Il Fotoamatore


Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 07.09.13
Età : 44
Località : Pomezia (RM)

L'idea fotografica. Empty
MessaggioTitolo: L'idea fotografica.   L'idea fotografica. EmptyMar Set 17, 2013 3:04 pm

Mi è capitato di leggere questo articolo di Adolfo Fabbri che qui pubblico per intero e che trovo decisamente indicativo per chi è alla ricerca dei suoi primi scatti o ha un calo di creatività.



In fotografia, "dal nulla si può ottenere tutto, mentre dal tutto si può ottenere il nulla"
Tutto dipende dalle capacità creative del fotografo, dalle sue idee, dalla sua immaginazione e dalla sua fantasia.
Se mancano queste componenti, col "tutto", il fotografo non otterrà nulla; se questi requisiti ci sono, col "nulla" potrà ottenere il tutto.
Molte volte si dice che il talento, al contrario della tecnica, non s' insegna.
Giusto, come sarebbe possibile insegnare una dote naturale come il talento? Però possiamo far qualcosa per incrementarlo, per stimolarlo e per farlo uscire dal torpore se qualcuno inconsapevolmente ne è permeato...
Si, ma come?...
Esercitando proprio le componenti come la fantasia, l' inventiva, l' immaginazione, la creatività...
Ieri, rispondendo ad un commento di Roberto Lanza, ho descritto una parte del mio approccio con la fotografia e mentre stavo scrivendo mi è venuto in mente di riportarlo qua sul forum. Non mi resta che incollare una parte di esso, per farlo leggere a chi magari è interessato ad avere uno spunto diverso per combattere pure la "noia fotografica" che talvolta ci affligge.

"...La fotografia è comunque ovunque, anche in una stanza vuota perché dai suoi spigoli possono uscirne degli astratti geometrici interessanti."
A tal proposito vorrei dare una dritta a coloro che spesso non hanno le idee chiare quando escono a caccia di scatti.
Io suggerisco loro di soffermarsi in un angolo qualsiasi della strada, di un giardino, di un' abitazione, di un parco giochi o dovunque voi siate... e rivolgere lo sguardo verso la scena più brutta che si trova intorno a voi, ovvero quella più banale, più insignificante, più confusionaria, più disordinata e meno intrigante; poi chiedere a voi stessi:
"Avessi l' obbligo di scattare una fotografia accettabile in questo posto così poco fotogenico e per nulla piacevole, cosa sarei in grado di tirar fuori?... "
...Accettata la sfida con voi stessi, ecco che l' occhio si metterà magicamente alla ricerca di un qualcosa che magari solitamente cercate sempre di evitare quando scattate normalmente le vostre fotografie. E' proprio così, non vi sto prendendo per i fondelli! La vostra ricerca verrà imperniata tutta sull'estrapolazione del bello dal brutto, dell' utile dall'inutile, dell' originale dal banale, dello straordinario dall'ordinario...
Un esercizio che perseverando non vi farà mai tornare a casa con le pive nel sacco, da un' uscita fotografica.

Questo esercizio ha inoltre un benefico effetto che non è limitato solo ad ottenere una bella foto là dove mai vi sareste immaginati poterla scattare, ma è pure una palestra eccezionale per il vostro occhio; un esercizio utile che col tempo aprirà davvero una visione più ampia e variegata al vostro repertorio fotografico.

Quando l' occhio è allenato, riuscirete a vedere particolari e situazioni in modo spontaneo e naturale, là dove prima era notte fonda per voi.
Quasi - quasi questo suggerimento lo metterò sul forum perché lo ritengo necessario per coloro che dicono... "esco per fotografare, ma vedrai non farò nulla di buono...)..."

Un altro modo per allenarci, è quello di fotografare senza macchina fotografica. (non sto scherzando...) Camminare per le strade, osservare scene e situazioni e pensare... "Mamma mia che bella foto che scatterei in questo momento!" fantasticando su un' ipotetica inquadratura.
Il compianto Giampoalo Bolognesi, suggerì su "Tuttifotografi" di uscire senza fotocamera, ma solo con un telaietto vuoto di una diapositiva per fare inquadrature selezionando una scena e simulare uno scatto. Allontanando dall' occhio il telaietto, o avvicinarlo, si aveva ovviamente l' effetto di uno zoom.
Consigliò vivamente questa strategia per educare l' occhio verso una composizione corretta.

Saluti
Adolfo Fabbri
Torna in alto Andare in basso
http://rmphotoart.jimdo.com
 
L'idea fotografica.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prima maratona fotografica romana (20 ottobre 2013).
» Corso di Tecnica Fotografica Digitale di base (inizio 21 ottobre 2013).

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Fotoamatore :: Corpo Macchina :: Tecnica-
Vai verso: