Il Fotoamatore
Benvenuto Ospite!
Ti ringraziamo per essere passato da queste parti; ora però voglio chiederti di iscriverti al Forum prima di leggere gli argomenti a tua disposizione.
Se ci dedicherai pochi minuti, la comunità avrà la possibilità di espandersi e tu avrai modo di leggere molti più articoli grazie alla partecipazione degli altri utenti. Allo stesso modo, grazie al tuo contributo anche gli altri potranno arricchire il proprio bagaglio.

Buon viaggio!
Il Fotoamatore
Benvenuto Ospite!
Ti ringraziamo per essere passato da queste parti; ora però voglio chiederti di iscriverti al Forum prima di leggere gli argomenti a tua disposizione.
Se ci dedicherai pochi minuti, la comunità avrà la possibilità di espandersi e tu avrai modo di leggere molti più articoli grazie alla partecipazione degli altri utenti. Allo stesso modo, grazie al tuo contributo anche gli altri potranno arricchire il proprio bagaglio.

Buon viaggio!
Il Fotoamatore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Fotoamatore è una piazza, un luogo d'incontro tra appassionati di fotografia per diletto o inesperti alle prime armi. Si propone, con l'aiuto degli utenti, di coadiuvare il non-professionista tramite la condivisione di consigli ed esperienze.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Sito webSito web  FacebookFacebook  TwitterTwitter  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Canon annuncia l'uscita della EOS M2.
La liberatoria per il ritratto fotografico. EmptyMar Dic 03, 2013 6:10 pm Da Il Fotoamatore

» Arrivano i droni Amazon.
La liberatoria per il ritratto fotografico. EmptyMar Dic 03, 2013 2:52 pm Da Il Fotoamatore

» Reuters: le più belle immagini del 2013.
La liberatoria per il ritratto fotografico. EmptyMar Dic 03, 2013 2:39 pm Da Il Fotoamatore

» Canon Day a Pozzuoli (13-14 dicembre 2013).
La liberatoria per il ritratto fotografico. EmptyDom Dic 01, 2013 3:52 pm Da Il Fotoamatore

» Amalia.
La liberatoria per il ritratto fotografico. EmptyDom Dic 01, 2013 2:52 pm Da Il Fotoamatore

» Gli innesti intercambiabili di Sigma.
La liberatoria per il ritratto fotografico. EmptySab Nov 30, 2013 3:56 pm Da Il Fotoamatore

» Corsi 2014 AC Factory.
La liberatoria per il ritratto fotografico. EmptyGio Nov 28, 2013 10:39 am Da CanonEOS

» Fotografia e Cinema (scadenza 30 gennaio 2014).
La liberatoria per il ritratto fotografico. EmptyGio Nov 28, 2013 10:03 am Da CanonEOS

» Acqua 2014 (scadenza 22 marzo 2014).
La liberatoria per il ritratto fotografico. EmptyGio Nov 28, 2013 9:48 am Da CanonEOS

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Dona

 

 La liberatoria per il ritratto fotografico.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Il Fotoamatore
Admin
Admin
Il Fotoamatore


Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 07.09.13
Età : 44
Località : Pomezia (RM)

La liberatoria per il ritratto fotografico. Empty
MessaggioTitolo: La liberatoria per il ritratto fotografico.   La liberatoria per il ritratto fotografico. EmptyMar Set 17, 2013 2:56 pm

Il dubbio che a tutti è venuto in fase di pubblicazione di un ritratto fotografico (o di una foto che ritrae una qualsiasi persona perfettamente riconoscibile) su internet o a un concorso, è probabilmente stato: "E se questo si riconosce e mi denuncia o mi chiede i crediti?".
Il problema si risolve chiedendo una liberatoria alla persona a soggetto della foto, che peraltro è a volte richiesta dal sito internet o organizzatore di concorso nel caso si presenti un ritratto. Una liberatoria è un accordo, un vero e proprio contratto fra il fotografo e il/la modello/la. Con la liberatoria il soggetto del ritratto permette o meno al fotografo l'utilizzo della sua immagine su carta e/o online.

In Italia gli articoli di legge che riguardano le liberatorie sono i seguenti:

Estratti da L. 22 aprile 1941 n.633 Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio (Gazzetta Ufficiale n. 166 del 16 luglio 1941).

Art. 96: Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio, senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente. Dopo la morte della persona ritratta si applicano le disposizioni del 2°, 3° e 4° comma dell'art. 93.

Art. 97: Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla riputazione od anche al decoro della persona ritrattata.

Art. 98: Salvo patto contrario, il ritratto fotografico eseguito su commissione può, dalla persona fotografata o dai suoi successori o aventi causa, essere pubblicato, riprodotto o fatto riprodurre senza il consenso del fotografo, salvo pagamento a favore di quest'ultimo, da parte di chi utilizza commercialmente la riproduzione, di un equo corrispettivo. Il nome del fotografo, allorché figuri sulla fotografia originaria, deve essere indicato. (omissis).

Dal Codice Civile.

Art. 10: Quando l'immagine di una persona o dei genitori, del coniuge o dei figli sia esposta, o pubblicata fuori dei casi in cui l'esposizione o la pubblicazione è dalla legge consentita, ovvero con pregiudizio al decoro o alla reputazione della persona stessa o dei detti coniugi, l'autorità giudiziaria, su richiesta dell'interessato, può disporre che cessi l'abuso, salvo il risarcimento dei danni.

In parole povere per pubblicare l'immagine di una persona è necessaria la sua liberatoria, a meno che a soggetto della foto non sia la persona in tutto o in parte ritratta, ma l'ambiente o l'evento cui si è assistito.

La liberatoria per il ritratto fotografico. I888320_liberatoriafotografica
Torna in alto Andare in basso
http://rmphotoart.jimdo.com
 
La liberatoria per il ritratto fotografico.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 9 consigli per il ritratto.
» Ritratto di un mimo.
» FotoContest Il Ritratto (annullato).
» Usato fotografico di qualità on-line.
» Pubblicizza il tuo sito fotografico su Il Fotoamatore.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Fotoamatore :: Paraluce :: Fotografia e dintorni-
Vai verso: