Questa nuova fotocamera compatta di Canon è decisamente indirizzata al fotoamatore “occasionale” per quanto, vista la sua destinazione, potrebbe trovarsi nelle tasche di chiunque, essendo un prodotto pensato per il social sharing.
La Powershot N, infatti, ha una struttura a dir poco bizzarra e inedita. Il pulsante di scatto non è posizionato nella posizione canonica… e a dirla tutta non ha nemmeno una forma ortodossa: si tratta di un anello alla base dell’obbiettivo che però ha lo stesso funzionamento di un normale bottone, mettendo a fuoco se spinto fino a metà corsa e scattando a corsa conclusa.
Alla base dell’obbiettivo (con escursione focale equivalente a un 28-224mm e luminosità f/3,9-5,9) c’è anche un’altra ghiera, quella dello zoom 8x ottico, 5x digitale.
La Powershot N non è munita di un’impugnatura ergonomica il che, assieme al display orientabile lungo la linea orizzontale fino a 90°, la rende una fotocamera adatta ai destri come ai mancini. Il citato display, che permette quindi qualche inquadratura particolare, è totalmente touch e tramite di esso è possibile accedere ad alcune funzioni come la scelta degli ISO e il bilanciamento del bianco, ai quali non sono stati dedicati pulsanti di rapido accesso proprio perché trattasi di un prodotto non mirato all’appassionato in senso stretto.
Altra funzione che la identifica come prodotto “social” è la modalità Scatto Creativo, la quale consente in sintesi di scattare contemporaneamente 6 fotografie con effetti casuali simili a quelli noti agli appassionati di applicazioni di photo sharing come Instagram e Hipstamatic.
La Powershot N deficita decisamente a livello qualitativo dell’immagine. Il rumore si presenta già a 400 ISO, la lettura esposimetrica in controluce tende a sottoesporre l’immagine e il flash si limita a un debole led, simile a quello degli smartphone, ai quali questo prodotto evidentemente s’ispira.
Quello che stranamente manca a un prodotto del genere, è la possibilità di condividere all’istante la foto scattata. Per poter compiere tale operazione, è necessario prima registrarsi al servizio dedicato di Canon, poi collegare la macchina al PC e infine scaricare la funzione necessaria sulla compatta.
Specifiche tecniche:Sensore: CMOS tipo 1/2.3 12,1 MP
Processore: DIGIC 5 con tecnologia iSAPS
Obiettivo: 5,0 - 40,0 mm (equivalente a 35 mm: 28 - 224 mm) apertura max f/3,0 – f/5,9
Stabilizzazione dell'immagine: Sì (nell'obiettivo, tipo shift-type), ca. 2,5 stop¹. Intelligent IS
ISO: AUTOMATICO, 80, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200, 6400
Raggio d'azione flash incorporato: 50 cm – 90 cm (grandangolo)