Il Fotoamatore
Benvenuto Ospite!
Ti ringraziamo per essere passato da queste parti; ora però voglio chiederti di iscriverti al Forum prima di leggere gli argomenti a tua disposizione.
Se ci dedicherai pochi minuti, la comunità avrà la possibilità di espandersi e tu avrai modo di leggere molti più articoli grazie alla partecipazione degli altri utenti. Allo stesso modo, grazie al tuo contributo anche gli altri potranno arricchire il proprio bagaglio.

Buon viaggio!


Il Fotoamatore è una piazza, un luogo d'incontro tra appassionati di fotografia per diletto o inesperti alle prime armi. Si propone, con l'aiuto degli utenti, di coadiuvare il non-professionista tramite la condivisione di consigli ed esperienze.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Sito webSito web  FacebookFacebook  TwitterTwitter  GalleriaGalleria  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» Canon annuncia l'uscita della EOS M2.
Sole che nasce, sole che muore. EmptyMar Dic 03, 2013 6:10 pm Da Il Fotoamatore

» Arrivano i droni Amazon.
Sole che nasce, sole che muore. EmptyMar Dic 03, 2013 2:52 pm Da Il Fotoamatore

» Reuters: le più belle immagini del 2013.
Sole che nasce, sole che muore. EmptyMar Dic 03, 2013 2:39 pm Da Il Fotoamatore

» Canon Day a Pozzuoli (13-14 dicembre 2013).
Sole che nasce, sole che muore. EmptyDom Dic 01, 2013 3:52 pm Da Il Fotoamatore

» Amalia.
Sole che nasce, sole che muore. EmptyDom Dic 01, 2013 2:52 pm Da Il Fotoamatore

» Gli innesti intercambiabili di Sigma.
Sole che nasce, sole che muore. EmptySab Nov 30, 2013 3:56 pm Da Il Fotoamatore

» Corsi 2014 AC Factory.
Sole che nasce, sole che muore. EmptyGio Nov 28, 2013 10:39 am Da CanonEOS

» Fotografia e Cinema (scadenza 30 gennaio 2014).
Sole che nasce, sole che muore. EmptyGio Nov 28, 2013 10:03 am Da CanonEOS

» Acqua 2014 (scadenza 22 marzo 2014).
Sole che nasce, sole che muore. EmptyGio Nov 28, 2013 9:48 am Da CanonEOS

Giugno 2020
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Dona

 

 Sole che nasce, sole che muore.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
CanonEOS
Staff
Staff
CanonEOS

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 40
Località : Guidonia (RM)

Sole che nasce, sole che muore. Empty
MessaggioTitolo: Sole che nasce, sole che muore.   Sole che nasce, sole che muore. EmptyVen Ott 25, 2013 6:55 am

Ogni amatore prima o poi, durante le su escursioni, si è cimentato nel fotografare albe o, soprattutto, tramonti. Si tratta infatti di soggetti inflazionati ma non per questo privi di fascino: la diffusione della fotografia digitale ha reso tutti un po’ “fotografi” e tutti, in vacanza, abbiamo almeno una compattino con la quale immortalare un romantico tramonto in riva al mare (più difficile l’alba che richiede la proverbiale levataccia). Questo non significa però che l’immagine non debba essere curata se si ha a disposizione qualcosa di più, come una reflex, e la conoscenza degli accorgimenti da utilizzare.
In questi casi la scelta e lo studio del luogo nei giorni precedenti, ad esempio per capire l’arco solare da seguire e trovare l’ora giusta, non è sbagliato ma non sempre si ha sufficiente tempo a disposizione. Ma se il momento può essere centrato per pura fortuna, l’impostazione della fotocamera no, pena immagini dall’esposizione sballata e colori inguardabili.
Innanzi tutto al primo colpo d’occhio bisogna avere chiaro come comporre lo scatto. Come già indicato nel post sulla regola dei terzi (https://ilfotoamatore.forumattivo.it/t96-regola-dei-terzi), porre l’orizzonte al centro non sempre è la scelta giusta. Se i raggi solari stanno attraversando una particolare composizione nuvolosa, è bene dare maggior rilievo al cielo; se nel paesaggio ci sono particolari più interessanti o illuminati in maniera particolare, sarà meglio dare rilievo a questi. Ricordate di porre i soggetti, sole compreso, su una delle linee di forza dell’immagine.
In questi casi, dove il sole compare nello scatto, bisogna avere a che fare con una brutta  bestia chiamata esposizione. L’esposizione valutativa della fotocamera quasi sempre sbaglierà sottoesponendo la fotografia a causa dell’intensa luminosità dell’astro celeste. Sarà meglio quindi utilizzare la misurazione Spot, che pone il rilevamento dell’esposizione al centro del fotogramma per poi indirizzare l’obbiettivo verso una porzione di cielo che non comprende il sole: puntare sulla terra risulterebbe inidoneo a causa della troppa differenza di luminosità fra cielo e paesaggio.
Altro accorgimento per migliorare la gamma dinamica consiste nell’utilizzo di un filtro ND (ne esistono di diverse gradazioni) che ci permette di ridurre di uno o più stop la luminosità del cielo.
Bisogna infine regolare la fotocamera su ISO bassi per contenere il rumore fotografico, e non usare la massima apertura del diaframma. Intorno a f/5 e f/8 dovrebbe andar benissimo.

Sole che nasce, sole che muore. 4otf
Foto Flickr by sMekTwo
Torna in alto Andare in basso
 
Sole che nasce, sole che muore.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Fotoamatore :: Corpo Macchina :: Tecnica-
Vai verso: