Il Fotoamatore
Benvenuto Ospite!
Ti ringraziamo per essere passato da queste parti; ora però voglio chiederti di iscriverti al Forum prima di leggere gli argomenti a tua disposizione.
Se ci dedicherai pochi minuti, la comunità avrà la possibilità di espandersi e tu avrai modo di leggere molti più articoli grazie alla partecipazione degli altri utenti. Allo stesso modo, grazie al tuo contributo anche gli altri potranno arricchire il proprio bagaglio.

Buon viaggio!
Il Fotoamatore
Benvenuto Ospite!
Ti ringraziamo per essere passato da queste parti; ora però voglio chiederti di iscriverti al Forum prima di leggere gli argomenti a tua disposizione.
Se ci dedicherai pochi minuti, la comunità avrà la possibilità di espandersi e tu avrai modo di leggere molti più articoli grazie alla partecipazione degli altri utenti. Allo stesso modo, grazie al tuo contributo anche gli altri potranno arricchire il proprio bagaglio.

Buon viaggio!
Il Fotoamatore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Fotoamatore è una piazza, un luogo d'incontro tra appassionati di fotografia per diletto o inesperti alle prime armi. Si propone, con l'aiuto degli utenti, di coadiuvare il non-professionista tramite la condivisione di consigli ed esperienze.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Sito webSito web  FacebookFacebook  TwitterTwitter  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Canon annuncia l'uscita della EOS M2.
Comporre un portfolio. EmptyMar Dic 03, 2013 6:10 pm Da Il Fotoamatore

» Arrivano i droni Amazon.
Comporre un portfolio. EmptyMar Dic 03, 2013 2:52 pm Da Il Fotoamatore

» Reuters: le più belle immagini del 2013.
Comporre un portfolio. EmptyMar Dic 03, 2013 2:39 pm Da Il Fotoamatore

» Canon Day a Pozzuoli (13-14 dicembre 2013).
Comporre un portfolio. EmptyDom Dic 01, 2013 3:52 pm Da Il Fotoamatore

» Amalia.
Comporre un portfolio. EmptyDom Dic 01, 2013 2:52 pm Da Il Fotoamatore

» Gli innesti intercambiabili di Sigma.
Comporre un portfolio. EmptySab Nov 30, 2013 3:56 pm Da Il Fotoamatore

» Corsi 2014 AC Factory.
Comporre un portfolio. EmptyGio Nov 28, 2013 10:39 am Da CanonEOS

» Fotografia e Cinema (scadenza 30 gennaio 2014).
Comporre un portfolio. EmptyGio Nov 28, 2013 10:03 am Da CanonEOS

» Acqua 2014 (scadenza 22 marzo 2014).
Comporre un portfolio. EmptyGio Nov 28, 2013 9:48 am Da CanonEOS

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Dona

 

 Comporre un portfolio.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Il Fotoamatore
Admin
Admin
Il Fotoamatore


Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 07.09.13
Età : 44
Località : Pomezia (RM)

Comporre un portfolio. Empty
MessaggioTitolo: Comporre un portfolio.   Comporre un portfolio. EmptySab Ott 19, 2013 2:33 pm

Cos’è un portfolio?
Il portfolio è una raccolta dei lavori di un fotografo che ne identificano l’operato. Un portfolio può essere utilizzato per presentare il proprio lavoro in ambito specifico oppure, in senso più ampio, per mostrare quelle che sono le capacità o caratteristiche di un amatore o professionista.
Per questo è importante che si sappia come e quante foto scegliere per evitare lavori noioso o di scarso impatto.
Anzitutto bisogna avere chiara in mente la destinazione del proprio portfolio. Una raccolta di immagini deve essere specifica se lo scopo è quello di presentarsi a un potenziale cliente, a una galleria per ottenere un’esposizione o a una rivista. Se volete pubblicare su una giornale patinato che tratta di moda, inviare una bella compilation di lavori still life e street, unificati dal tema “La storia del cappello” non ha senso alcuno: l’editor sta cercando ritrattisti, e anche se avete talento verrete probabilmente scartati a priori.
All’inverso, un portfolio che voglia mostrare quello che siete capaci di fare conterrà ogni genere di scatto che vi rappresenti, sarà più vario anche se data la saturazione dell’ambiente sarà meglio specializzarsi in un solo settore.
Solitamente un portfolio si compone di 15-20 scatti. Troppe fotografie possono stancare l’osservatore; troppo poche potrebbero non rendere l’idea perdendo d’incisività. L’insieme dovrebbe avere un filo conduttore che accomuni gli scatti, sia significativo che tecnico: non si possono presentare dieci immagini che mostrino la caccia e due dedicate alla pesca, così come non è consigliabile presentare un portfolio di ritratti in primo piano con due fotografie di mezzi busti. Le immagini da inserire devono essere scelte con cura, bisogna prediligere le migliori e se fra queste ce ne sono di più deboli, è meglio piazzarle al centro della serie. Importante la scelta del primo scatto che di fatto fungerà da copertina dell’intera collezione.
Grazie alla moderna tecnologia, oggi siamo di fronte alla possibilità di raccogliere le fotografie su di un cd e presentarlo in maniera rapida e poco costosa a molti destinatari contemporaneamente. Ma la fotografia è un’arte visiva, e come tale colpisce quando è la sua rappresentazione classica a fare da padrona. Un quadro di Picasso mostrato sullo schermo di un pc non ha lo stesso impatto emotivo della tela a parete; allo stesso modo, come paragonare una foto vista tramite uno schermo a una bella stampa montata su cartoncino?
Semplice. Il resto è talento.

Comporre un portfolio. Jsq8
Torna in alto Andare in basso
http://rmphotoart.jimdo.com
 
Comporre un portfolio.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Fotoamatore :: Paraluce :: Fotografia e dintorni-
Vai verso: