La Nikon D7100 è l’evoluzione della sorella minore D7000, con la quale mantiene in comune molte delle peculiarità ma si piazza comunque a un gradino superiore.
Di fattura robusta, la D7100 pesa 765 grammi, il che potrebbe renderla scomoda in alcune situazione, ma ne identifica l’ottima scelta di fabbricazione con materiali resistenti e guarnizioni che la proteggono da spruzzi e polvere, anche se non si può parlare di un’ottimale tropicalizzazione. Le funzioni ISO, WB e Live View possono essere attivate tramite pulsanti dedicati; per il resto ci pensano il menù e le immancabili rotelline (una a portata di indice, l’altra sul retro a portata di pollice).
Con un sensore da 24MP, l’ottima nitidezza e un mirino che copre il 100% del campo inquadrato, questa macchina si presenta come una reflex per esperti che può risultare anche un’ottima e vantaggiosa scelta per il professionista.
La messa a fuoco della D7100 si basa su un sistema a 51 punti, di cui 15 a croce nell’area centrale del mirino, in barba alle full frame D600 e D800. Il sistema esposi metrico si comporta a meraviglia, permettendo alla macchina di riconoscere non solo il grado di luminosità, ma anche il colore di ogni pixel. Anche in controluce le immagini sono leggibilissime grazie alla buona gamma dinamica. Il WB automatico rende buoni risultati, ma va comunque valutato e registrato a mano poiché anche la D7100 soffre di una tendenza ai colori freddi, effetto tipico nelle digitali Nikon.
Il rumore elettronico è praticamente inesistente a 3200 ISO, e l’alta qualità delle immagini rende foto perfettamente fruibili anche a 6400 ISO, anche se per stampe ridotte.
Ultime chicche: la fotocamera monta un motore interno per la messa a fuoco che le permette di utilizzare anche obiettivi datati. È provvista di una doppia slot per SD, in modo da poter salvare file JPG e NEF (RAW) su due supporti differenti, o da poter eseguire una copia di backup sul momento. L’otturatore è molto discreto per costruzione di base; selezionando la specifica modalità di scatto lo si può rendere ulteriormente silenzioso.
Caratteristiche tecniche:
Sensore: CMOS APS-C
Pixel effettivi: 24MP
Innesto: AF
Stabilizzatore: si su alcune ottiche
Sistema AF: 51 punti, 15 a croce
Memoria: doppia SD
ISO: 100-25600
Flash portata: 12 metri
Display LCD: 3,2" con 1.228.000 pixel