Di seguito elenchiamo poche e semplici regole da seguire per la corretta costruzione di un’immagine. Non esistono leggi universali e inviolabili in fotografia, tuttavia è bene avere un punto di partenza. In fin dei conti, per infrangere una regola bisogna prima averla capita appieno.
1- Centrare il soggetto. Con centrare non si intende “mettere al centro” dello scatto il soggetto della foto; anzi, se il soggetto è decentrato gli si fornisce maggiore importanza. È necessario però che l’osservatore, nel guardare lo scatto, capisca appieno chi o cosa fa da protagonista nella fotografia, così come voi lo intendevate.
2- Non piazzare la linea dell’orizzonte al centro del fotogramma: questa dovrebbe rimare al di sopra o al di sotto a seconda della porzione a cui si vuole dare risalto. Non dividere la fotografia al centro con un elemento di disturbo come un albero o un palo. Le linee verticali vanno comunque poste di lato.
3- Scattare fotografie dritte. Nel comporre l’immagine prestate attenzione alla linea dell’orizzonte in modo da non avere una foto “storta”.
4- Studiare l’inquadratura. La maggior parte dei soggetti hanno valore diverso se inquadrati in verticale o in orizzontale. Prima di scattare provare entrambe le inquadrature per capire qual è la migliore; scattare da posizioni improbabili o difficili da raggiungere può aiutare a creare un’immagine unica e particolare.
5- Nello scattare un ritratto prediligere l’utilizzo di obbiettivi tele. In un primo piano non tagliare il mento del soggetto, nel mezzo busto porre attenzione sulla raffigurazione delle mani, evitando assolutamente di tagliarle al polso. (Altri consigli per il ritratto in questo topic
https://ilfotoamatore.forumattivo.it/t100-9-consigli-per-il-ritratto).6- Prestare attenzione a forme e linee. Questo accorgimento è importante soprattutto nella fotografia di architetture o nei c.d. cityscape. Le linee di confine fra due o più elementi sono caratterizzate da una differenza di contrasto dovuta alla luminosità o al colore; imparando a sfruttarle si può caratterizzare la fotografia: le linee orizzontali contribuiscono a dare un senso di calma ed equilibrio; le linee verticali comunicano forza e vigore; le linee diagonali aggiungono dinamismo; le linee curve curve conferiscono ritmo e profondità.
7- Tenere sempre a mente la regola dei terzi (vedi questo topic
https://ilfotoamatore.forumattivo.it/t96-regola-dei-terzi).