Il Fotoamatore
Benvenuto Ospite!
Ti ringraziamo per essere passato da queste parti; ora però voglio chiederti di iscriverti al Forum prima di leggere gli argomenti a tua disposizione.
Se ci dedicherai pochi minuti, la comunità avrà la possibilità di espandersi e tu avrai modo di leggere molti più articoli grazie alla partecipazione degli altri utenti. Allo stesso modo, grazie al tuo contributo anche gli altri potranno arricchire il proprio bagaglio.

Buon viaggio!
Il Fotoamatore
Benvenuto Ospite!
Ti ringraziamo per essere passato da queste parti; ora però voglio chiederti di iscriverti al Forum prima di leggere gli argomenti a tua disposizione.
Se ci dedicherai pochi minuti, la comunità avrà la possibilità di espandersi e tu avrai modo di leggere molti più articoli grazie alla partecipazione degli altri utenti. Allo stesso modo, grazie al tuo contributo anche gli altri potranno arricchire il proprio bagaglio.

Buon viaggio!
Il Fotoamatore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Fotoamatore è una piazza, un luogo d'incontro tra appassionati di fotografia per diletto o inesperti alle prime armi. Si propone, con l'aiuto degli utenti, di coadiuvare il non-professionista tramite la condivisione di consigli ed esperienze.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Sito webSito web  FacebookFacebook  TwitterTwitter  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Canon annuncia l'uscita della EOS M2.
Il bilanciamento del bianco. EmptyMar Dic 03, 2013 6:10 pm Da Il Fotoamatore

» Arrivano i droni Amazon.
Il bilanciamento del bianco. EmptyMar Dic 03, 2013 2:52 pm Da Il Fotoamatore

» Reuters: le più belle immagini del 2013.
Il bilanciamento del bianco. EmptyMar Dic 03, 2013 2:39 pm Da Il Fotoamatore

» Canon Day a Pozzuoli (13-14 dicembre 2013).
Il bilanciamento del bianco. EmptyDom Dic 01, 2013 3:52 pm Da Il Fotoamatore

» Amalia.
Il bilanciamento del bianco. EmptyDom Dic 01, 2013 2:52 pm Da Il Fotoamatore

» Gli innesti intercambiabili di Sigma.
Il bilanciamento del bianco. EmptySab Nov 30, 2013 3:56 pm Da Il Fotoamatore

» Corsi 2014 AC Factory.
Il bilanciamento del bianco. EmptyGio Nov 28, 2013 10:39 am Da CanonEOS

» Fotografia e Cinema (scadenza 30 gennaio 2014).
Il bilanciamento del bianco. EmptyGio Nov 28, 2013 10:03 am Da CanonEOS

» Acqua 2014 (scadenza 22 marzo 2014).
Il bilanciamento del bianco. EmptyGio Nov 28, 2013 9:48 am Da CanonEOS

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Dona

 

 Il bilanciamento del bianco.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Il Fotoamatore
Admin
Admin
Il Fotoamatore


Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 07.09.13
Età : 44
Località : Pomezia (RM)

Il bilanciamento del bianco. Empty
MessaggioTitolo: Il bilanciamento del bianco.   Il bilanciamento del bianco. EmptySab Set 07, 2013 4:40 pm

Apriamo questo spazio di consigli basilari con una tecnica nota ai più esperti (si tratta in effetti di una pratica fondamentale se si vuole ottenere una buona fotografia), ma che potrebbe essere sfuggita ai neofiti. E poiché Il Fotoamatore è un forum dedicato a chi è alle prime armi, non è strano andare a esplicare in parole semplici un argomento che di certo avrete letto sul libretto della vostra reflex.
Dunque, partiamo col dire che quando si fotografa un soggetto (che sia un oggetto, una persona o un intero panorama), bisogna tener conto di quale sia la fonte di luce, poiché queste sono numerose e considerevolmente diverse le une dalle altre: un ambiente aperto non sarà illuminato allo stesso modo di un oggetto posto sotto una lampada, e allo stesso modo un soggetto in ombra sotto un albero non sarà illuminato allo stesso modo di un altro in piena luce solare.
La regolazione del bianco (cioè la funzione WB sulla vostra reflex) serve a dire qual'è la fonte di luce presente alla vostra macchina fotografica, e quindi aiutarla a capire quale sia la temperatura in gradi Kelvin da considerare. Sì, perché ogni fonte di luce ha un'emanazione di calore differente che, se male interpretata, causerà sul vostro scatto fastidiose dominanti cromatiche (tendenti, passando da un'estremo all'altro, dal giallo/arancio al blu/azzurro).
Abbiamo quindi detto che ogni reflex è in possesso della funzione per la regolazione del bianco, che passa dal AWB (Auto White Balance, regolazione automatica - poco precisa -) alla regolazione personalizzata (per veri esperti dove è possibile inserire direttamente la temperatura desiderata), attraversando le preimpostazioni per le fonti di luce più comuni (sole, ombra, tungsteno, neon, flash ecc.). tuttavia esiste una altro modo col quale potete far pratica, più lungo ma senz'altro più preciso: l'utilizzo del cartoncino grigio  al 18%.
In questo modo  si dice alla reflex di utilizzare la luce riflessa dal cortoncino come riferimento per la regolazione del bianco. Ma come si fa?
1- Esporre il cartoncino alla stessa fonte di luce del soggetto;
2- Riempire l'inquadratura col cartoncino e regolare l'esposizione con questo;
3- Scattare e usare l'immagine come riferimento per la regolazione del bianco.
Sì, sembra complicato per un neofita, soprattutto se consideriamo che oggigiorno tale operazione si può compiere mediante programmi specialistici. Ma è sempre bene conoscere ogni via di fuga.

Il bilanciamento del bianco. 7r8p


Ultima modifica di Il Fotoamatore il Mer Ott 02, 2013 10:36 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://rmphotoart.jimdo.com
Ospite
Ospite




Il bilanciamento del bianco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il bilanciamento del bianco.   Il bilanciamento del bianco. EmptyDom Set 15, 2013 10:22 am

...In sotituzione del cartoncino grigio medio 18% , non sempre disponibile va bene anche inquadrare un foglio di carta A4 bianco, o la propria mano ....
Puo' succedere che la messa a fuoco automatica ( definita AF) faccia fatica a mettere ad operare su un soggetto piano , in questo caso si consiglia di passare alla modalita manuale ( MF).

Il bilanciamento del bianco. Carton11

Le differenze di colore della luce variano in funzione della giornata e delle ora che si susseguono:
Esiste una relativa scala di valori espressa in "Gradi Kelvin"

In sintesi si puo' affermare che piu' la temperatura di colore si attesta su un valore basso ( colore rosso) e piu' calda apparira ' la luce, viceversa ...piu' la temperatura e' su un valore alto , piu' la luce sara' fredda.

La temperatura di colore varia da circa 1000° gradi K Luce candela) a 10.000° gradi K ( condizione di ombra illuminata dal cielo Blue)
Torna in alto Andare in basso
 
Il bilanciamento del bianco.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Fotoamatore :: Corpo Macchina :: Tecnica-
Vai verso: