Apriamo questo spazio di consigli basilari con una tecnica nota ai più esperti (si tratta in effetti di una pratica fondamentale se si vuole ottenere una buona fotografia), ma che potrebbe essere sfuggita ai neofiti. E poiché Il Fotoamatore è un forum dedicato a chi è alle prime armi, non è strano andare a esplicare in parole semplici un argomento che di certo avrete letto sul libretto della vostra reflex.
Dunque, partiamo col dire che quando si fotografa un soggetto (che sia un oggetto, una persona o un intero panorama), bisogna tener conto di quale sia la fonte di luce, poiché queste sono numerose e considerevolmente diverse le une dalle altre: un ambiente aperto non sarà illuminato allo stesso modo di un oggetto posto sotto una lampada, e allo stesso modo un soggetto in ombra sotto un albero non sarà illuminato allo stesso modo di un altro in piena luce solare.
La regolazione del bianco (cioè la funzione WB sulla vostra reflex) serve a dire qual'è la fonte di luce presente alla vostra macchina fotografica, e quindi aiutarla a capire quale sia la temperatura in gradi Kelvin da considerare. Sì, perché ogni fonte di luce ha un'emanazione di calore differente che, se male interpretata, causerà sul vostro scatto fastidiose dominanti cromatiche (tendenti, passando da un'estremo all'altro, dal giallo/arancio al blu/azzurro).
Abbiamo quindi detto che ogni reflex è in possesso della funzione per la regolazione del bianco, che passa dal AWB (Auto White Balance, regolazione automatica - poco precisa -) alla regolazione personalizzata (per veri esperti dove è possibile inserire direttamente la temperatura desiderata), attraversando le preimpostazioni per le fonti di luce più comuni (sole, ombra, tungsteno, neon, flash ecc.). tuttavia esiste una altro modo col quale potete far pratica, più lungo ma senz'altro più preciso: l'utilizzo del cartoncino grigio al 18%.
In questo modo si dice alla reflex di utilizzare la luce riflessa dal cortoncino come riferimento per la regolazione del bianco. Ma come si fa?
1- Esporre il cartoncino alla stessa fonte di luce del soggetto;
2- Riempire l'inquadratura col cartoncino e regolare l'esposizione con questo;
3- Scattare e usare l'immagine come riferimento per la regolazione del bianco.
Sì, sembra complicato per un neofita, soprattutto se consideriamo che oggigiorno tale operazione si può compiere mediante programmi specialistici. Ma è sempre bene conoscere ogni via di fuga.