Il Fotoamatore
Benvenuto Ospite!
Ti ringraziamo per essere passato da queste parti; ora però voglio chiederti di iscriverti al Forum prima di leggere gli argomenti a tua disposizione.
Se ci dedicherai pochi minuti, la comunità avrà la possibilità di espandersi e tu avrai modo di leggere molti più articoli grazie alla partecipazione degli altri utenti. Allo stesso modo, grazie al tuo contributo anche gli altri potranno arricchire il proprio bagaglio.

Buon viaggio!
Il Fotoamatore
Benvenuto Ospite!
Ti ringraziamo per essere passato da queste parti; ora però voglio chiederti di iscriverti al Forum prima di leggere gli argomenti a tua disposizione.
Se ci dedicherai pochi minuti, la comunità avrà la possibilità di espandersi e tu avrai modo di leggere molti più articoli grazie alla partecipazione degli altri utenti. Allo stesso modo, grazie al tuo contributo anche gli altri potranno arricchire il proprio bagaglio.

Buon viaggio!
Il Fotoamatore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Fotoamatore è una piazza, un luogo d'incontro tra appassionati di fotografia per diletto o inesperti alle prime armi. Si propone, con l'aiuto degli utenti, di coadiuvare il non-professionista tramite la condivisione di consigli ed esperienze.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Sito webSito web  FacebookFacebook  TwitterTwitter  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Canon annuncia l'uscita della EOS M2.
Schemi di luce nei ritratti. EmptyMar Dic 03, 2013 6:10 pm Da Il Fotoamatore

» Arrivano i droni Amazon.
Schemi di luce nei ritratti. EmptyMar Dic 03, 2013 2:52 pm Da Il Fotoamatore

» Reuters: le più belle immagini del 2013.
Schemi di luce nei ritratti. EmptyMar Dic 03, 2013 2:39 pm Da Il Fotoamatore

» Canon Day a Pozzuoli (13-14 dicembre 2013).
Schemi di luce nei ritratti. EmptyDom Dic 01, 2013 3:52 pm Da Il Fotoamatore

» Amalia.
Schemi di luce nei ritratti. EmptyDom Dic 01, 2013 2:52 pm Da Il Fotoamatore

» Gli innesti intercambiabili di Sigma.
Schemi di luce nei ritratti. EmptySab Nov 30, 2013 3:56 pm Da Il Fotoamatore

» Corsi 2014 AC Factory.
Schemi di luce nei ritratti. EmptyGio Nov 28, 2013 10:39 am Da CanonEOS

» Fotografia e Cinema (scadenza 30 gennaio 2014).
Schemi di luce nei ritratti. EmptyGio Nov 28, 2013 10:03 am Da CanonEOS

» Acqua 2014 (scadenza 22 marzo 2014).
Schemi di luce nei ritratti. EmptyGio Nov 28, 2013 9:48 am Da CanonEOS

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Dona

 

 Schemi di luce nei ritratti.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Il Fotoamatore
Admin
Admin
Il Fotoamatore


Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 07.09.13
Età : 44
Località : Pomezia (RM)

Schemi di luce nei ritratti. Empty
MessaggioTitolo: Schemi di luce nei ritratti.   Schemi di luce nei ritratti. EmptyVen Ott 04, 2013 2:27 pm

Uno schema luce è una disposizione delle fonti di luce utile a “disegnare” una fotografia nel modo che più piace al fotografo.
Di seguito una descrizione dei metodi più utilizzati in studio, ma nulla vieta un tentativo di riproduzione in casa, specialmente se avete un bel garage appena pitturato di bianco. Preparate il pannello di polistirolo, si comincia:

Schema Split: per realizzare questo tipo di schema si pone una sola fonte d’illuminazione lateralmente, in modo da illuminare un’unica porzione di viso. L’effetto ottenuto è abbastanza duro ed è definito “split” poiché divide il volto a metà, illuminando una porzione e lasciando in ombra l’altra. Di molto effetto per realizzare ritratti in bianco e nero a sfondo scuro.

Schema Rembrandt:  così chiamato perché riproduce il genere d’illuminazione prediletto dal noto pittore nei suoi ritratti. La fonte di luce (unica) va piazzata appena lateralmente al soggetto e leggermente al di sopra della linea del naso. L’effetto ottenuto mostrerà una porzione di viso illuminata, mentre quella in ombra sarà interrotta da un triangolo di luce sulla guancia, sotto l’occhio. È possibile schiarire la parte in ombra mediante l’utilizzo di un pannello riflettente.

Schema Butterfly: altro schema che prevede l’utilizzo di una sola fonte luminosa. In questo caso la luce viene posta frontalmente al soggetto e dietro la macchina fotografica, in alto. Il nome dello schema deriva dalla piccola ombra che va a crearsi sotto al naso del soggetto, e che ricorda una farfalla. Accentuate anche le ombre dell’arco sopraccigliare e del collo.

Schema con ring e fill sui capelli: questo genere di schema, decisamente più complesso, viene utilizzato principalmente nel settore della moda. Se lo sfondo è bianco, possono essere utilizzati due flash a esso dedicati, stessa potenza e stessa distanza, una a destra, l’altro a sinistra. Questo fa sì di garantire un’adeguata diffusione della luce con ombre molto morbide. Il fill sui capelli, utilizzato per dare maggiore tridimensionalità alla foto, si ottiene piazzando una fonte di luce frontalmente al soggetto  ma più in alto; è leggermente più forte della luce principale (anche 2 stop di differenza) e crea una sorta di alone di luce attorno alla testa.

Schema sandwich con fill frontale: altro schema a più fonti, viene realizzato piazzando due luci a ¾ alle spalle del soggetto (ovviamente una a destra e l’altra a sinistra) con due bank posizionati alla stessa distanza fra di loro e leggermente più in alto rispetto al soggetto. Di fronte viene piazzata un’altra luce con 2 stop in meno, a scopo riempitivo. Schema interessante per il primo piano e il mezzo busto.

Schemi di luce nei ritratti. Vwd5
Torna in alto Andare in basso
http://rmphotoart.jimdo.com
 
Schemi di luce nei ritratti.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Fotoamatore :: Corpo Macchina :: Tecnica-
Vai verso: