Una macchina del genere non è proprio un prodotto da principianti, ma certamente indirizzato al fotoamatore e anche al professionista. Particolare evidente anche nel prezzo superiore ai 1000 €.
Si tratta però di un prodotto eccellente che merita di essere menzionato: la Fujifilm X100S è una compatta dall’anima reflex. Munita di display da 2,8” e 460.000 pixel, è dotata anche di mirino ottico per coloro che non riescono a fotografare in live view. Questi particolari e l’aspetto retrò la rendono un gioiello di estetica e funzionalità.
Come detto, questa macchina è lontana dalle compatte punta e scatta. In cima, accanto al pulsante di scatto, è dotata di ben due ghiere: una per la regolazione del tempo di scatto, l’altra per il correttore dell’esposizione. Nella stessa posizione, il tasto Fn permette la regolazione ISO.
Sul dorso sono presenti i tasti per la lettura esposimetrica, il bilanciamento del bianco, attivazione del flash, modalità macro e impostazioni del display.
La X100S è munita di ottica con focale fissa equivalente a 35mm e luminosità massima pari a f/2. Alla base dell’obbiettivo c’è un’elegante ghiera per la regolazione del diaframma. La messa a fuoco di tipo automatico è veloce e precisa, anche se non raggiunge i livelli di prestazione di una reflex.
Questa Fuji possiede un sensore CMOS APS-C da 16,3 MP grazie al quale, in aggiunta al’elevata capacità esposimetrica, è capace di rendere ottime immagini dall’eccellente resa cromatica. Ad alti ISO sorprende non poco: a 3200 sembra ancora di scattare a ISO più bassi, dove l’immagine appare più morbida ma con colori ancora ben equilibrati. Solo da 6400 ISO inizia a verificarsi qualche problema degno di nota.
In definitiva la Fujifilm X100S, con la sua struttura robusta quasi tutta in metallo, l’impugnatura comoda e con ottimo grip e il luminosissimo obbiettivo è un’ottima scelta per gli appassionati di reportage… quasi quasi da sostituire a una più ingombrante reflex.
Specifiche del produttore:Effective Pixels: 16.3 million pixels
Sensore CCD: 23.6mm x 15.8mm (APS-C) X-Trans CMOS II with primary color filter
Supporto memoria : Interna SD memory card / SDHC memory card / SDXC (UHS-I) memory card*1
Formato file: JPEG (Exif Ver 2.3)*2, RAW (RAF format), RAW+JPEG
Apertura diaframma: F2 - F16
Sensibilità: ISO 200 - 25600
LCD monitor : 2.8-inch