Nove utili accorgimenti per permettere a chiunque di ottenere buoni ritratti. Si parla sempre di fotografia amatoriale e non da studio professionale.
Consiglio n° 1: Per realizzare primi piani o ritratti a mezzo busto usa focali fisse tra gli 80mm e i 135mm; se hai a disposizione uno zoom, utilizza sempre la focale massina (es: 18-135mm scatta a 135mm). Per figura intera e piano americano (cioè figura intera con taglio sulle gambe fra ginocchia e bacino) puoi usare anche un 50 mm o un 35 mm. Nei primi piani non usare obiettivi grandangolari a meno che tu non voglia deformarli di proposito.
Consiglio n° 2: Per il ritratto a mezzo busto o piano americano, prediligi lo scatto verticale, in modo da seguire la linea del corpo e non lasciare spazi vuoti inutili. Con i primi piani fai in modo che il volto del soggetto riempia tutta l'inquadratura. lascia un centimetro fra il volto e il bordo immagine e non tagliare il collo del soggetto.
Consiglio n° 3: Il fuoco va posizionato sugli occhi. Se il volto è disposto a 3/4, poni il fuoco sull'occhio più vicino all'obbiettivo.
Consiglio n° 4: Apri il diaframma. Utilizza le maggiori aperture di diaframma consentite e posizionando il fuoco come al punto 3, otterrai uno sfondo sfocato che esalterà il soggetto fotografato. Se stai eseguendo un ritratto ambientato, non tenere conto di questa regola e valorizza anche l'ambiente.
Consiglio n° 5: Fa attenzione alle luci. Per i ritratti sono da prediligere delle illuminazioni morbide e diffuse. Senza uno studio, fotografare all'aperto in una giornata nuvolosa (ma con il cielo non troppo grigio) è l'ideale. Buone le zone d'ombra; da evitare le ore centrali della giornata quando la luminosità è troppo intenza, da preferire le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio.
Consiglio n° 6: Evita d'illuminare il volto con la luce diretta del sole. Questa esalta i difetti con ombre troppo forti e costringe il soggetto a socchiudere gli occhi.
Consiglio n° 7: Per la stessa ragione non utilizzare la luce del flash direttamente sul volto, che oltre a eccentuarne i difetti tende ad appiattire il volto.
Consiglio n° 8: Se ti trovi in casa e decidi di sfruttare semplicemente la luce ambiente, potrai utilizzare un cavalletto (impostando tempi che non eccedano comunque 1/15 di secondo), oppure potrai chiedere al soggetto di accostarsi alla finestra, magari schermata da una tenda bianca, di modo che i raggi solari non colpiscano direttamente il viso. In tal caso, per evitare un'eccessiva differenza di luminosità fra la parte del viso rivolta verso la finestra e quella rimasta in ombra, potrai utilizzare un pannellino di polistirolo bianco (andrà bene di dimensione 40x60 cm) da sistemare in contrapposizione alla finestra, all'altezza del viso, di modo tale che il viso si trovi in posizione equidistante tra la finestra e il pannello stesso. Così la luce proveniente dalla finestra verrà riflessa dal pannello e questa andrà ad eliminare o ad attenuare notevolmente le ombre sul viso, rendendo l'immagine equilibrata.
Consiglio n° 9: Gioca con la persona che intendi fotografare. Cerca di instaurare un rapporto giocoso e intimo. Ricorda che è chi scatta la foto a gestire la posizione del modello.