Il Fotoamatore
Benvenuto Ospite!
Ti ringraziamo per essere passato da queste parti; ora però voglio chiederti di iscriverti al Forum prima di leggere gli argomenti a tua disposizione.
Se ci dedicherai pochi minuti, la comunità avrà la possibilità di espandersi e tu avrai modo di leggere molti più articoli grazie alla partecipazione degli altri utenti. Allo stesso modo, grazie al tuo contributo anche gli altri potranno arricchire il proprio bagaglio.

Buon viaggio!
Il Fotoamatore
Benvenuto Ospite!
Ti ringraziamo per essere passato da queste parti; ora però voglio chiederti di iscriverti al Forum prima di leggere gli argomenti a tua disposizione.
Se ci dedicherai pochi minuti, la comunità avrà la possibilità di espandersi e tu avrai modo di leggere molti più articoli grazie alla partecipazione degli altri utenti. Allo stesso modo, grazie al tuo contributo anche gli altri potranno arricchire il proprio bagaglio.

Buon viaggio!
Il Fotoamatore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Fotoamatore è una piazza, un luogo d'incontro tra appassionati di fotografia per diletto o inesperti alle prime armi. Si propone, con l'aiuto degli utenti, di coadiuvare il non-professionista tramite la condivisione di consigli ed esperienze.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Sito webSito web  FacebookFacebook  TwitterTwitter  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Canon annuncia l'uscita della EOS M2.
9 consigli per il ritratto. EmptyMar Dic 03, 2013 6:10 pm Da Il Fotoamatore

» Arrivano i droni Amazon.
9 consigli per il ritratto. EmptyMar Dic 03, 2013 2:52 pm Da Il Fotoamatore

» Reuters: le più belle immagini del 2013.
9 consigli per il ritratto. EmptyMar Dic 03, 2013 2:39 pm Da Il Fotoamatore

» Canon Day a Pozzuoli (13-14 dicembre 2013).
9 consigli per il ritratto. EmptyDom Dic 01, 2013 3:52 pm Da Il Fotoamatore

» Amalia.
9 consigli per il ritratto. EmptyDom Dic 01, 2013 2:52 pm Da Il Fotoamatore

» Gli innesti intercambiabili di Sigma.
9 consigli per il ritratto. EmptySab Nov 30, 2013 3:56 pm Da Il Fotoamatore

» Corsi 2014 AC Factory.
9 consigli per il ritratto. EmptyGio Nov 28, 2013 10:39 am Da CanonEOS

» Fotografia e Cinema (scadenza 30 gennaio 2014).
9 consigli per il ritratto. EmptyGio Nov 28, 2013 10:03 am Da CanonEOS

» Acqua 2014 (scadenza 22 marzo 2014).
9 consigli per il ritratto. EmptyGio Nov 28, 2013 9:48 am Da CanonEOS

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Dona

 

 9 consigli per il ritratto.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Il Fotoamatore
Admin
Admin
Il Fotoamatore


Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 07.09.13
Età : 44
Località : Pomezia (RM)

9 consigli per il ritratto. Empty
MessaggioTitolo: 9 consigli per il ritratto.   9 consigli per il ritratto. EmptyMer Ott 02, 2013 11:55 am

Nove utili accorgimenti per permettere a chiunque di ottenere buoni ritratti. Si parla sempre di fotografia amatoriale e non da studio professionale.

Consiglio n° 1: Per realizzare primi piani o ritratti a mezzo busto usa focali fisse tra gli 80mm e i 135mm; se hai a disposizione uno zoom, utilizza sempre la focale massina (es: 18-135mm scatta a 135mm). Per figura intera e piano americano (cioè figura intera con taglio sulle gambe fra ginocchia e bacino) puoi usare anche un 50 mm o un 35 mm. Nei primi piani non usare obiettivi grandangolari a meno che tu non voglia deformarli di proposito.

Consiglio n° 2: Per il ritratto a mezzo busto o piano americano, prediligi lo scatto verticale, in modo da seguire la linea del corpo e non lasciare spazi vuoti inutili. Con i primi piani fai in modo che il volto del soggetto riempia tutta l'inquadratura. lascia un centimetro fra il volto e il bordo immagine e non tagliare il collo del soggetto.

Consiglio n° 3: Il fuoco va posizionato sugli occhi. Se il volto è disposto a 3/4, poni il fuoco sull'occhio più vicino all'obbiettivo.

Consiglio n° 4: Apri il diaframma. Utilizza le maggiori aperture di diaframma consentite e posizionando il fuoco come al punto 3, otterrai uno sfondo sfocato che esalterà il soggetto fotografato. Se stai eseguendo un ritratto ambientato, non tenere conto di questa regola e valorizza anche l'ambiente.  

Consiglio n° 5: Fa attenzione alle luci. Per i ritratti sono da prediligere delle illuminazioni morbide e diffuse. Senza uno studio, fotografare all'aperto in una giornata nuvolosa (ma con il cielo non troppo grigio) è l'ideale. Buone le zone d'ombra; da evitare le ore centrali della giornata quando la luminosità è troppo intenza, da preferire le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio.

Consiglio n° 6: Evita d'illuminare il volto con la luce diretta del sole. Questa esalta i difetti con ombre troppo forti e costringe il soggetto a socchiudere gli occhi.  

Consiglio n° 7: Per la stessa ragione non utilizzare la luce del flash direttamente sul volto, che oltre a eccentuarne i difetti tende ad appiattire il volto.

Consiglio n° 8: Se ti trovi in casa e decidi di sfruttare semplicemente la luce ambiente, potrai utilizzare un cavalletto (impostando tempi che non eccedano comunque 1/15 di secondo), oppure potrai chiedere al soggetto di accostarsi alla finestra, magari schermata da una tenda bianca, di modo che i raggi solari non colpiscano direttamente il viso. In tal caso, per evitare un'eccessiva differenza di luminosità fra la parte del viso rivolta verso la finestra e quella rimasta in ombra, potrai utilizzare un pannellino di polistirolo bianco (andrà bene di dimensione 40x60 cm) da sistemare in contrapposizione alla finestra, all'altezza del viso, di modo tale che il viso si trovi in posizione equidistante tra la finestra e il pannello stesso. Così la luce proveniente dalla finestra verrà riflessa dal pannello e questa andrà ad eliminare o ad attenuare notevolmente le ombre sul viso, rendendo l'immagine equilibrata.

Consiglio n° 9: Gioca con la persona che intendi fotografare. Cerca di instaurare un rapporto giocoso e intimo. Ricorda che è chi scatta la foto a gestire la posizione del modello.

9 consigli per il ritratto. Rvl
Torna in alto Andare in basso
http://rmphotoart.jimdo.com
 
9 consigli per il ritratto.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ritratto di un mimo.
» La liberatoria per il ritratto fotografico.
» FotoContest Il Ritratto (annullato).

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Fotoamatore :: Corpo Macchina :: Tecnica-
Vai verso: